18 febbraio 2009

MINISTERO DELLA SALUTE: STA PER DIVENTARE ESECUTIVA L'ORDINANZA MARTINI-

....





IMMINENTE LA NUOVA ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE.


E'pronta l'ordinanza «Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressività dei cani», costituita da 7 articoli che contengono importanti novità, come anticipa il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini.l' articolo 1, comma 1 avrà come titolo ''La responsabilita' del proprietario'' che detterà norme innovative:
- Tra qualche settimana al massimo, tutti i cani dovranno essere tenuti al guinzaglio «di lunghezza non superiore a 1,5 metri". dunque non satranno più consentiti i guinzagli estensibili. L'obbligo sarà in vigore «nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico salvo le zone individuate dai Comuni».

- La museruola invece andrà indossata solo nelle situazioni a rischio. I proprietari dovranno comunque portarla con sé, del tipo morbido o rigido, per utilizzarla all'occorrenza.


- Cadono le distinzioni fra razze canine: si legge nelle premesse che: «non è possibile stabilire a priori il rischio di maggiore aggressività solo sulla base di appartenenza a una determinata razza o ai suoi incroci». Le liste di cani pericolosi, previste nella precedente disciplina emanata dall'ex ministro alla Salute, Livia Turco, e prima ancora da Girolamo Sirchia, non hanno funzionato come dimostra il fatto che «episodi di aggressione alle persone persistono». «Il proprietario è responsabile del benessere e del controllo dell'animale - dice Martini, citando il primo articolo - e risponde dal punto di vista civile e penale dei danni ai cittadini o ad altri animali. La responsabilità ricade anche sulle persone incaricate di tenere il cane in sua assenza». «Aumentano le garanzie di sicurezza per i cittadini - spiega il sottosegretario -. L'opinione secondo cui esistono razze a rischio non ha fondamento scientifico. Dipende da come un cane viene educato e seguito. ».


- Tra le novità, un patentino che attesterà la partecipazione dei prprietari ai corsi di formazione ( vedremo in quali cai facoltativi o obbligatori) organizzati da Comuni e Asl.

- Se il cane ha precedenti «aggressivi» scatta l'obbligo dell'assicurazione.


- Altro punto qualificante, il registro per i cani che hanno morso o che sono stati segnalati per comportamenti aggressivi. Per questi cani, inseriti nel registro, c'e' l'obbligo di una polizza per danni conto terzi oltre che l'obbligo di museruola e guinzaglio congiuntamente.

- Prevista anche la regola di munirsi di bustina e paletta per raccogliere le feci depositate sul marciapiede o in mezzo a un'aiuola.

''Questa ordinanza - ha detto Martini - si fonda su due pilastri: la prevenzione e il lavoro sulla formazione quando esistono segnalazioni''. ( Fonte: ANSA/Corriere della Sera)



Condividi

Nessun commento: