13 maggio 2009

COMUNICATO ENPA CASENTINO

LOGO SEZ CASENTINO 1Sabato 9 Maggio si è verificato un fatto molto grave.
Qualcuno si è introdotto all’interno del Canile di San Piero, probabilmente scavalcando il cancello, e ha aperto le porte di alcuni box in cui sono custoditi i cani.
Non riusciamo a capire il senso di un’azione tanto sconsiderata che avrebbe potuto avere conseguenze gravissime. E non è difficile capire perché:
  • Alcuni cani sono assolutamente incompatibili tra di loro. Se fossero venuti a contatto avrebbero potuto attaccarsi, ferirsi gravemente o addirittura uccidersi. Il caso ha voluto che i più dominanti non siano stati liberati.
  • Anche i cani docili, caratterizzata da una scarsa aggressività intraspecifica, possono mostrarsi più reattivi se inseriti- loro malgrado - in una dinamica di branco priva di controllo.
  • La fortuna ha voluto che non vi fossero femmine in estro: ciò avrebbe potuto scatenare lotte molto accese anche tra maschi normalmente compatibili. Senza contare gravidanze indesiderate, problema da non trascurare.
  • Sono stati mescolati cani ospiti del Rifugio (sani e vaccinati) con quelli custoditi nel Canile Sanitario. Questi ultimi sono sotto osservazione veterinaria e potenzialmente portatori di malattie trasmissibili ai loro simili.
  • I cani liberati avrebbero potuto saltare la recinzione del canile o scavare al di sotto della rete (che, per quanto sicura, non è a prova di “evasione” in quanto i cani, normalmente, sono custoditi nei box da cui escono SOLO in nostra presenza), allontanarsi e mettere -così- a rischio se stessi e le persone eventualmente incontrate (provocando incidenti automobilistici, ecc.)
  • Chi ha compiuto tale gesto ha rischiato anche in prima persona: se si fosse trovato di fronte un cane mordace?
Tralasciando commenti sull’accaduto, la cui gravità non può sfuggire a chi abbia un minimo di buon senso, comunichiamo che è stata sporta denuncia contro ignoti.
Ci auguriamo che le indagini delle forze dell’ordine diano presto un nome all’artefice di questo gesto.
A breve saranno istallate delle telecamere. Erano già previste da qualche tempo. Adesso il loro utilizzo si rende urgente ed indispensabile.
I cani che si trovano in canile sono di per sé sfortunati. Qualcuno li ha già traditi o rifiutati.Avevamo messo in conto di doverli proteggere dalla noia, dalla solitudine, dal senso di abbandono. Non avremmo mai creduto di doverli difendere, ancora una volta, dall’uomo.
Enpa Casentino

Condividi

Nessun commento: