14 gennaio 2011

Bibbiena: benedizione degli animali

SOLENNE BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI - 13° edizione

In occasione della ricorrenza della festività di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, la Propositura di Bibbiena, con il patrocinio del Comune di Bibbiena e la partecipazione di “ass. Amici del Gruppo Pasturo”, “ass. Cavalieri delle Foreste Casentinesi” e “Carnevale storico Città di Bibbiena”, organizza la 13° Edizione della Solenne Benedizione degli animali.

L’evento avrà luogo domenica 23 gennaio a Bibbiena con il seguente programma:

  • ore 10,00 – Propositura di Bibbiena – Santa Messa con offerta dei simboli legati alla figura di Sant’Antonio abate (fuoco, Campanella, Bastone a forma di Tau, Porcellino) e del “panino di Sant’Antonio”
    Tale celebrazione, ormai da cinque anni, è l’occasione per presentare ai Bibbienesi la ragazza che vestirà i panni della “Mea 2011”
  • ore 11,00 – Piazza Tarlati – Solenne Benedizione degli Animali impartita dal Molto Reverendo Padre Raffaele Mennitti, con consegna a tutti i presenti del “panino di Sant’Antonio”. Si tratta di una piccola pagnotta senza sale, che servirà da alimento agli animali, per preservarli o guarirli da malattia.

In caso di maltempo la Benedizione degli animali non avrà luogo e la Santa Messa si svolgerà comunque all’interno della Propositura di Bibbiena (si prega, in tal caso, di non portare gli animali all’interno della Chiesa).

Per garantire un tranquillo svolgimento del raduno, che prevede la contemporanea presenza nella piazza di persone e di animali, è necessario che sia prestata la massima attenzione nella custodia degli animali stessi.
Gli animali non dovranno essere lasciati liberi per nessun motivo, ma saranno direttamente controllati dai loro accompagnatori, ogni specie dovrà sostare all’interno del proprio settore assegnato. L’organizzazione si riserva il diritto di allontanare o non ammettere coloro che non rispettino le regole previste.

Particolari modalità per conduzione animali (per dubbi e chiarimenti contattare l’organizzazione):

  • EQUINI: ALLA MANO
  • CANI: AL GUINZAGLIO E, SE PREVISTO E/O OPPORTUNO, CON MUSERUOLA
  • GATTI: AL GUINZAGLIO O NEI “CESTINI” DA VIAGGIO
  • ALTRI (piccola taglia): SECONDO LE MODALITÀ DELLE DIVERSE TIPOLOGIE E RAZZE, COMUNQUE SOTTO IL CONTROLLO DELL’ACCOMPAGNATORE.
  • ALTRI (grande taglia): IN APPOSITE GABBIE E/O ALL’INTERNO DI MEZZI DI TRASPORTO IDONEI.
    PER QUESTA TIPOLOGIA NECESSARIA COMUNICAZIONE DI PARTECIPAZIONE ALL’ORGANIZZAZIONE.

Si invitano tutti i partecipanti a rispettare le indicazioni sopra citate, in modo da permettere un regolare svolgimento del raduno.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone, cose e animali che dovessero verificarsi nello svolgimento della manifestazione.

per informazioni:  Ass. amici del GRUPPO PASTURO -

eventi@gruppopasturo.com -  tel. 3388224327,

 pagina FaceBook dell'evento

Condividi

Nessun commento: