9 dicembre 2011

Calendario dell’ENPA Casentino

IL CALENDARIO E’ PRONTO!!!!!!

LISTA DEI NEGOZI IN CUI LO TROVERETE

  Copertina 2

Il tempo passa così in fretta…

Sembra ieri quando, quattro anni fa, accarezzammo timidamente l’idea di realizzare un calendario dedicato agli Ospiti del canile. Mano a mano che ne parlavamo – tra dubbi e insicurezze- ci apparivano sempre più evidenti le opportunità che il progetto avrebbe potuto offrire.Opportunità di regalare ai nostri amici a 4 zampe una visibilità preziosa.Opportunità di raccontare, attraverso i volti dei randagi, storie che parlassero d’abbandono, di reclusione, ma anche di riscatto, speranza ed allegria. Una miscela dolce-amara capace di sensibilizzare, far riflettere, sorridere.

La prima edizione fu accolta con un calore ed una partecipazione insperati: gli ospiti di San Piero divennero in breve tempo delle vere e proprie star. Riconosciuti per strada, chiamati per nome, festeggiati come dei vip, raggiunsero una notorietà che avrebbe cambiato la vita di alcuni di loro. Ci è difficile dimenticare la simpatia di un bambino che, in visita al canile insieme alla famiglia, con tono serio e deciso ci chiese di poter conoscere “Novembre”.

Da allora il calendario è diventato un appuntamento fisso, atteso da tanti affezionati sostenitori con entusiasmo e con un pizzico di curiosità. Grazie alla creatività di Andrea, infatti, il tema e l’ambientazione cambiano ogni volta. Le varie edizioni ci hanno regalato immagini dei nostri Amici colti nei momenti di gioco, dipinti in una sorta di ritratto individuale o immortalati nei luoghi più suggestivi del Casentino.

Il tema di quest’anno è atrettanto affascinante ed originale: la coppia. I cani hanno posato rigorosamente in due di fronte all’obiettivo. In alcuni casi l’abbinamento celebra amicizie costruite nel tempo o feeling speciali, nati fin dal primo incontro. In altri, la condivisione di un vissuto comune è alla base del binomio. A volte sono le caratteristiche fisiche, similari o simpaticamente contrastanti, a determinare accostamenti divertenti , spiritosi, improbabili. Sfogliando queste pagine incontrerete Ricciolo e Greg, appartenenti ad una nobile razza che non li ha però preservati da un triste abbandono. Ritroverete Fox e Bebo, segugi biondi accomunati da una lunghissima, inspiegabile permanenza in canile. Sorriderete di fronte a Calimero, “ragazzone” spettinato ed impertinente ritratto accanto alla rossa Lara, una sorta di Pippi calzelunghe in versione canina.

Ognuno di loro, durante la sessione fotografica, si è dimostrato docile, paziente e collaborativo, quasi intuisse la preziosa opportunità racchiusa in quello scatto. A favorire un atteggiamento tanto sereno ha forse contribuito l’avere accanto un amico. Del resto, come scrive Erri de Luca, “ due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine. Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato...”

 435728_zampette

Condividi

Nessun commento: