Per un problema tecnico non sono più visibili le ultime immagini pubblicate nel blog. Ci stiamo impegnando per inserirle di nuovo, partendo dalle più recenti. Ci vorrà del tempo perché purtroppo le foto perse sono circa 2000.
Ci scusiamo per l’inconveniente.

9 dicembre 2011

Calendario dell’ENPA Casentino

IL CALENDARIO E’ PRONTO!!!!!!

LISTA DEI NEGOZI IN CUI LO TROVERETE

  Copertina 2

Il tempo passa così in fretta…

Sembra ieri quando, quattro anni fa, accarezzammo timidamente l’idea di realizzare un calendario dedicato agli Ospiti del canile. Mano a mano che ne parlavamo – tra dubbi e insicurezze- ci apparivano sempre più evidenti le opportunità che il progetto avrebbe potuto offrire.Opportunità di regalare ai nostri amici a 4 zampe una visibilità preziosa.Opportunità di raccontare, attraverso i volti dei randagi, storie che parlassero d’abbandono, di reclusione, ma anche di riscatto, speranza ed allegria. Una miscela dolce-amara capace di sensibilizzare, far riflettere, sorridere.

La prima edizione fu accolta con un calore ed una partecipazione insperati: gli ospiti di San Piero divennero in breve tempo delle vere e proprie star. Riconosciuti per strada, chiamati per nome, festeggiati come dei vip, raggiunsero una notorietà che avrebbe cambiato la vita di alcuni di loro. Ci è difficile dimenticare la simpatia di un bambino che, in visita al canile insieme alla famiglia, con tono serio e deciso ci chiese di poter conoscere “Novembre”.

Da allora il calendario è diventato un appuntamento fisso, atteso da tanti affezionati sostenitori con entusiasmo e con un pizzico di curiosità. Grazie alla creatività di Andrea, infatti, il tema e l’ambientazione cambiano ogni volta. Le varie edizioni ci hanno regalato immagini dei nostri Amici colti nei momenti di gioco, dipinti in una sorta di ritratto individuale o immortalati nei luoghi più suggestivi del Casentino.

Il tema di quest’anno è atrettanto affascinante ed originale: la coppia. I cani hanno posato rigorosamente in due di fronte all’obiettivo. In alcuni casi l’abbinamento celebra amicizie costruite nel tempo o feeling speciali, nati fin dal primo incontro. In altri, la condivisione di un vissuto comune è alla base del binomio. A volte sono le caratteristiche fisiche, similari o simpaticamente contrastanti, a determinare accostamenti divertenti , spiritosi, improbabili. Sfogliando queste pagine incontrerete Ricciolo e Greg, appartenenti ad una nobile razza che non li ha però preservati da un triste abbandono. Ritroverete Fox e Bebo, segugi biondi accomunati da una lunghissima, inspiegabile permanenza in canile. Sorriderete di fronte a Calimero, “ragazzone” spettinato ed impertinente ritratto accanto alla rossa Lara, una sorta di Pippi calzelunghe in versione canina.

Ognuno di loro, durante la sessione fotografica, si è dimostrato docile, paziente e collaborativo, quasi intuisse la preziosa opportunità racchiusa in quello scatto. A favorire un atteggiamento tanto sereno ha forse contribuito l’avere accanto un amico. Del resto, come scrive Erri de Luca, “ due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine. Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato...”

 435728_zampette

Condividi

Nessun commento: