29 dicembre 2011

Lara….

“Amici volontari del canile di San Piero, vi scrivo per raccontarvi un piccolo episodio che mi è capitato qualche tempo fa: volevo far vedere alla mia ragazza una foto di Lara, il cane che la mia famiglia ha adottato presso di voi un paio di mesi fa, così sono andato sul vostro sito, e alla voce adottati ho letto ciò che voi avete scritto a proposito di quella adozione. Dite che Lara ha "trovato una famiglia davvero premurosa che l'adora" e ci ringraziate per "aver deciso di cercare in canile un compagno a quattro zampe". Ciò di cui non parlate è il bene che Lara ha fatto a noi, e quanto noi dovremmo ringraziare voi. Mia mamma era sola per buona parte della settimana (mio padre lavora lontano, io sono all'università) ed ha trovato compagnia, ha trovato una presenza amica che la fa sentire meno sola ed anche più al sicuro in certe nottate (anche se Lara non è molto credibile come cane da guardia, quando in casa nostra entra un estraneo lei cerca di leccarlo...). Ma è soprattutto mio nonno che ha tratto giovamento da questo nuovo arrivo: mio nonno che non usciva più di casa, mio nonno che stava perdendo i suoi interessi, mio nonno che non sopportava più l'apatia in cui era costretto dagli acciacchi dell'età, adesso ha una scusa per uscire di nuovo, per vedere gente, per chiacchierare, ed anche per far vedere di avere ancora qualcosa da insegnare agli altri, visto che lui di breton ne ha allevati tanti quando era giovane. Insomma, il bene che Lara ci ha fatto è forse superiore a quello che noi abbiamo fatto a lei, e per questo non possiamo che ringraziare voi, che ce l'avete fatta conoscere. Cosa ci facesse una cagnetta così dolce in un canile è un mistero (come si fa ad abbandonare un animale del genere?). A nome di tutta la mia famiglia vi auguro non solo di passare un buon Natale e un felice anno nuovo, ma anche di dare a tante altre famiglie la gioia che avete dato a noi.
Ancora grazie        Gianmarco Soletti “

DSC_0231 (2) Carissimo Gianmarco la tua mail ci ha commossi fino alle lacrime....
Grazie di cuore! Ci sono momenti, nella vita di noi volontari, pieni di sconforto. Ma poi arrivano testimonianze come la tua che ci ripagano di mille sacrifici e di mille preoccupazioni. Siamo davvero felici che Lara abbia portato tanta gioia in casa e che abbia aiutato tuo nonno ad aprirsi nuovamente alla vita. Questa è la soddisfazione più grande e l'aspetto che più ci commuove. Lara è una creatura splendida che si meritava il meglio. E il meglio, grazie a voi, ha avuto. Voi siete fantastici perché avete saputo trovarla, cercandola dietro le sbarre di un canile.
Ti chiedo l'autorizzazione a pubblicare la  mail sul nostro sito sia perché è tanto gratificante per noi,sia perché può aprire gli occhi a chi ritiene che  i cani presenti in canile siano necessariamente difficili o problematici. Grazie ancora e un abbraccio grande grande a tutti voi.

Condividi

1 commento:

Alessandro ha detto...

Difficili non sono i cani che sono in un canile....difficile è capire le bestie che li abbandonano!