8 novembre 2013

L'INVERNO IN CANILE ...

Questo mese abbiamo deciso di fare un appello per tre ospiti del canile di San Piero che ci preoccupano molto in vista dell'arrivo della cattiva stagione. Sono infatti i cani più anziani del gruppo e la nostra paura è che non riescano a superare l'ennesimo inverno, per quanto possiamo cercare di farli stare più al caldo possibile grazie alle tante coperte che ci avete donato lo scorso anno. Stiamo parlando di Dayan, Maya e Black, cercheremo di presentarveli in queste poche righe ma ci teniamo ad invitarvi in canile per conoscerli, perché spesso uno sguardo comunica più di mille parole…

dayanDAYAN è decisamente molto anziano e probabilmente non ha condotto una vita semplice..è cieco da quasi entrambi gli occhi e cammina a fatica, ma ha ancora una straordinaria voglia di vivere dentro, è il corpo che purtroppo non sostiene più la sua volontà. E' molto affettuoso, adora le coccole...e le giornate di sole!! Dovreste vedere l'espressione beata che si dipinge sul suo musetto quando lo portiamo nel recinto e lo facciamo passeggiare sull'erba..avrebbe tanto bisogno di un po' di spazio e qualche anima volenterosa ed amorevole in grado di stargli dietro, perché purtroppo -e non lo nascondiamo- ha bisogno di essere seguito molto, anche se passa la maggior parte della giornata dormendo...ha ancora così tanto da dare a chi abbia voglia di prendersi cura di lui gli ultimi anni della sua vita..

mayaPoi c'è MAYA, anche lei è piuttosto anziana, il suo problema maggiore sono le articolazioni, soffre infatti di reumatismi e la stagione umida non le fa di certo bene. E' anche lei una cagnolina molto affettuosa e dolcissima, adora stare in compagnia, adora le coccole e, se tenuta da una famiglia, siamo convinti che possa ancora vivere diversi anni. Va d'accordo con tutti, maschi e femmine, e non è assolutamente invadente. Cammina tranquillamente al guinzaglio, le piace moltissimo uscire a fare quattro passi, ovviamente con molta calma… Quello che Maya cerca è solo un po' di amore perché lei da donarne ne ha davvero tanto..

blackInfine vi vorremmo parlare del nostro gigante buono, BLACK. La sua vita non è stata facile in questi ultimi anni, ma il suo carattere forte e fiero lo ha aiutato a superare tutto e a mantenere quella infinita voglia di vivere che lo contraddistingue. Black ha tanta vitalità e adora giocare con la palla, non dimostra affatto infatti i suoi 12 anni!!! Sarebbe adatto ad una famiglia che abbia un po’ di spazio fuori così che possa sgranchirsi le sue lunghe zampe, ma che non abbia già altri cani, ha un carattere molto dominante ma credeteci, è davvero un amore..ha bisogno di una famiglia tutta sua!!!

Sappiamo bene cosa voglia dire iniziare un'avventura con un cane già anziano, sappiamo bene cosa voglia dire dover affrontare qualche problemino fin da subito, ma conosciamo bene anche l'amore straordinario di cui ancora Dayan, Maya e Black sono capaci, a chi vorrà provare ad aprirgli le porte di casa sua. Quella che vi proponiamo è un'adozione del cuore, vi chiediamo di farci un pensierino e se vi va, vi rinnoviamo l’invito a venire a conoscerli in canile, ci trovate il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.00..siamo sicuri che non ve ne pentirete!!!

Giulia Siemoni, Casentino 2000, Ottobre 2013

Condividi

Nessun commento: