16 giugno 2008


ESTATE A SEI ZAMPE
*************************



Per chi parte e ha animali in casa sono tante le possibilità anche per l’estate che viene. Basta pensarci per tempo. Tutto, insomma, fuorchè l’abbandono, che in questa stagione ripropone copioni incivili
*

Agenzie di viaggio con soluzioni per chi parte con gli animali, affido temporaneo al vicino, guide e siti web con indirizzi di agriturismi ed alberghi, pensioni per quattrozampe, dogsitter. Perfino consulenze online. Per chi parte e ha animali in casa, come si vede, sono tante le possibilità anche per l’estate che viene. Basta pensarci per tempo. Tutto, insomma, fuorché l’abbandono, che in questa stagione ripropone copioni incivili. Cambiano le abitudini di viaggio e le famiglie in partenza scelgono sempre più spesso la vacanza «a sei zampe», quelle umane e quelle animali. Tante sono infatti le strutture turistiche che accettano i piccoli compagni, ci sono anche alcune (ancora poche) spiagge dove poter fare il bagno insieme. Ma se proprio si deve lasciare l’animale per raggiungere mete lontane o per lavoro, ecco alcune soluzioni.


AFFIDO TEMPORANEO E SCAMBIO ALLA PARI – Ritorna, complice anche la minore disponibilità economica, l’abitudine di lasciare cani, gatti e altri animali domestici alle cure del vicino o di un amico. Spesso chi si offre lo fa per amicizia, basta lasciare l'occorrente per i pasti e per la pulizia. Ma non è raro trovare chi si accorda per uno 'scambio alla parì: e allora quando parte l’amico si rende la cortesia. Sui blog in Internet o in altri annunci sono inoltre molti gli appassionati che si offrono, volontari o a pagamento, come dogsitter. In questi casi la parola d’ordine è cautela, se non si conosce la vera identità di chi si offre. Meglio allora, per il dog (o cat)sitter, il passaparola tra conoscenti.


AGENZIE DI VIAGGIO – E' l’alternativa per i più pigri e disorganizzati. Alcune agenzie sono più specializzate nel confezionare i pacchetti (viaggio, pernottamento, altri servizi), le altre con un po' di buona volontà riescono a trovare comunque soluzioni per viaggi a sei zampe in Italia o altrove.


C'E' ANCHE UNO 'SPORTELLO' ONLINE – Chi partirà in treno o con altri mezzi di trasporto pubblico sappia che ha la possibilità di una consulenza online o telefonica per avere le dritte giuste. Lo annuncia Lorenzo Croce, presidente dell’Aidaa (Associazione italiana difesa animali ed ambiente). Le informazioni potranno essere richieste via e-mail all’indirizzo 'presidenza.aidaa@yahoo.it' o al numero di cellulare 3296552051.

..
SITI INTERNET SPECIALIZZATI – Per chi sa navigare e scegliere nella mole di informazioni della Rete, le idee utili per programmare una vacanza con il proprio animale sono a portata di mouse. Sul portale del Ministero della Salute (www.ministerosalute.it) c'è una sezione con il vademecum per la partenza, i documenti e le vaccinazioni richieste all’estero, i consigli per il viaggio. Molto ricco, tra gli altri, è anche il sito www.dogwelcome.it.
LIBRI E GUIDE – In libreria si possono acquistare guide specializzate sulle vacanze 'allargatè. Tra queste «Viaggiare in Italia con cane e gatto» del Touring Club Italiano (316 pp.- 19,50 euro) offre una scelta di itinerari nel verde, spiagge accessibili, mappe autostradali con le aree attrezzate per il pet, perfino i consigli del veterinario e dell’avvocato in caso di necessità.
PENSIONI PER CANI E PER GATTI Se infine si sceglie di lasciare il proprio animale in pensione, è bene prenotarla in anticipo. In genere le migliori danno tutto esaurito presto. Il consiglio poi è di visitarla di persona. Sono infatti molti coloro che si improvvisano.
FONTE: CORRIERE DEL MEZZOGIORNO15 GIUGNO 2008


Condividi

Nessun commento: