27 settembre 2016

NON E’ IN CANILE MA CERCA URGENTEMENTE CASA!!

IMG_20160926_185047

SITUAZIONE URGENTE E DELICATA, VI CHIEDIAMO LA MASSIMA CONDIVISIONE.

PURTROPPO IL SUO PROPRIETARIO NON C’E’ PIU’.  LA MOGLIE, MOLTO ANZIANA, NON E’ IN GRADO DI OCCUPARSENE RIUSCIAMO A TROVARGLI UNA SISTEMAZIONE?  HA 9 ANNI , E’ DI TAGLIA MEDIO/GRANDE (27 KG), IN REGOLA CON LE VACCINAZIONI E MOLTO BELLO (LA FOTO NON GLI RENDE GIUSTIZIA). SE SIETE INTERESSATI AD ADOTTARLO O SOLO AD AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE ROBERTA AL  3345607759

Grazie

Condividi

26 settembre 2016

PETIZIONI

Elephants1) PER  FERMARE IL COMMERCIO D’AVORIO   CLICCA QUI 

 

 

 

vitellino_fp

2) IL DRAMMA DELLE VACCHE GRAVIDE ESPORTATE IN TURCHIA COSTRETTE A PARTORIRE SUI CAMION     CLICCA QUI

Condividi

22 settembre 2016

LILLINA

_MG_9076
LILLINA
RAZZA: Meticcio Bracco
NATO: 2014
TAGLIA: Media
SESSO: F
ENTRATA AL RIFUGIO: Luglio 2016
CARATTERISTICHE: Allegra, vivace ed affettuosa. E’ una cagnolina equilibrata che va d’accordo con i suoi simili ed ha un ottimo rapporto con gli umani.

Condividi

21 settembre 2016

urgente! smarrito a ponte a poppi!

PURTROPPO LA VICENDA HA AVUTO UN EPILOGO TRAGICO.

GRAZIE A TUTTI PER LE CONDIVISIONI E UN GRAZIE PARTICOLARE AD ILARIA. GRAZIE A LEI ROBERTA HA RIAVUTO ALMENO IL CORPO DI BOBY….

Condividi

18 settembre 2016

Raccolta cibo e materiali:TERMINATA!

4

1

RACCOLTA TERMINATA!

Eccoci pronti per portare il tutto al punto di raccolta per la Toscana (Arezzo). Da qui il materiale verrà inviato nei luoghi del terremoto.

Inventario

 

·        PET FOOD SECCO PER CANI:  CIRCA 135  kg

·        PEY FODD SECCO GATTI:        CIRCA  55   kg

·        PET FOOD UMIDO CANI         CIRCA:  25 Kg

·        PET FOOD UMIDO GATTI:       5  kg

·        KENNEL PER CANI DI TAGLIA M/G:  1

·        COLLARI E GUINZAGLI :  12

·        2 CIOTOLE

·        2 COPERTINE

·        1 CUCCIA DI STOFFA

·        INDUMENTI PER CUCCE (2 SCATOLE MEDIE)

·        1 CUCCIA DI LEGNO PER CANI DI TAGLIA PICCOLA

·        FIENO PER CONIGLI 0,5 KG

·        5 SCATOLE DI ANTIPARASSITARI E LOZIONI VARIE

·        BISCOTTI X CANI:               500 G          

·        SALVIETTE DETERGENTI

·        PICCOLI GIOCHI  PER CANI 5 

°   donazione di 120 Euro versati  nel cc. appositamente creato  dall’ENPA

 

 

 

Red heart Ringraziamo di cuore le persone che ci hanno donato cibo e oggetti!

enpa terr

Condividi

13 settembre 2016

MODESTAMENTE SIAMO I PIÙ BELLI…

Nei mesi scorsi vi abbiamo presentato il gruppo dei cani più timorosi e schivi.  Ci siamo inoltre occupati  dei “casi del cuore”:  creature anziane, talvolta malate e bisognose di una famiglia “speciale”.

In questo numero  vogliamo concederci  un po’ di leggerezza: vi mostreremo i BELLI DEL CANILE. Se è vero che la bellezza sta negli occhi di chi guarda e che, per noi volontari,  ogni cane è meraviglioso nella sua  unicità, è pur vero che alcuni di essi spiccano  per l’armonia delle proporzioni,  la  particolarità del manto o un’ indiscutibile eleganza.

 

 ATTILALUPOSPARTACO

 

 

LUPO  E’ un giovanissimo meticcio di pastore tedesco dal pelo dorato e lucente. Elegante come una statua greca. La vita in canile è particolarmente dura per lui.  Avrebbe bisogno di spazi aperti, di movimento, di attività divertenti attraverso le quali sfogare la vitalità e l’energia di cui è dotato.  Alla fine della passeggiata giornaliera, appena il cancello del box  si chiude dietro di lui, le grandi  orecchie dritte si piegano in avanti e un velo di tristezza cala su quegli occhi belli. Il suo sguardo,  vigile e attento ogni volta che ha la possibilità di perlustrare, giocare, interagire, si spenge.  Lupo  ama profondamente l’uomo e a volte richiede attenzioni in maniera un po’ irruenta. Ma  è intelligente e recettivo, non sarà difficile disciplinare questo aspetto.

 

SPARTACO Bellezza, eleganza, temperamento amichevole fanno del setter inglese uno dei cani più  popolari. Purtroppo l’appartenenza ad una razza blasonata non ha preservato Spartaco dall’abbandono. Si trova in canile da più di un anno e - nonostante la sua avvenenza-  nessuno si è ancora interessato a lui. Non è difficile capirne il motivo: Spartaco è  timido. Ma solo al primo approccio. Purtroppo - in canile- il primo approccio è determinate. Quando i visitatori si soffermano davanti al suo box riescono ad intravedere solo un musetto titubante che fa capolino dalla cuccia. Così  passano oltre, attratti da cani che fanno di tutto per attirare l’attenzione. Basta un attimo e l’occasione della vita svanisce.  Se avete voglia  di dare a Spartaco la possibilità di farsi conoscere per quello che è (un cane vivace, compatibile con tutti i suoi simili, affidabile) venite a trovarlo!

 

ATTILA Giovane cagnolone che spicca per bellezza e prestanza fisica. Lo sguardo  tenebroso – un po’ da bullo - nasconde, in realtà, un animo da cucciolone. Attila è proprio questo: un cucciolone fondamentalmente buono e mai aggressivo  ma sicuramente impegnativo  vista la mole e considerato che non ha ricevuto un’adeguata educazione nella prima fase della sua vita.  E’ in canile da circa un anno e ha fatto enormi progressi: ha imparato la condotta al guinzaglio (anche in compagnia di altri cani), il comando “seduto” ed appare sempre più predisposto a comportamenti collaborativi. Insomma, siamo sicuri che il nostro giovane amico- sfaccettato come un adolescente focoso - possa dare grandi soddisfazioni accanto alla persona giusta. CONTINUA A LEGGERE

Condividi

ADOTTATA!

Ringraziamo di cuore Giada e tutta la sua famiglia per aver accolto una delle cucciole di Lidia. Adesso si chiama Bella e come vedete se la spassa alla grande!

IMG-20160918-WA0015

IMG-20160918-WA0017

 

Condividi

12 settembre 2016

11 settembre 2016

TUTTI ADOTTATI!

 

2IMG-20160910-WA0004

Nel mese di Giugno, Lidia ha partorito in canile otto bellissimi cuccioli. Sei di loro hanno già trovato casa (vedi).  Rimangono questi due adorabili  cucciolotti, un maschio ed una femmina. Entrambi bellissimi, vivaci ed affettuosi! Venite a conoscerli!

1435

Condividi

10 settembre 2016

APPELLO: NON DATE VISIBILITA’ AI VIDEO VIOLENTI

Purtroppo in rete  sono sempre più numerosi i video e le immagini che propongono violenze sugli animali. Coloro che li realizzano hanno spesso un solo obiettivo: avere visibilità. Ecco quindi che condividendo, commentando e facendo circolare questo materiale, si fa il loro gioco; non si contribuisce in modo concreto a fermarli e si aumenta anche il rischio emulazione (che, credeteci, è un rischio più che concreto) . L’unica cosa davvero utile è quella di segnalare il materiale alla Polizia Postale, che ha gli strumenti per rintracciare i colpevoli e perseguirli.

Ecco il link al sito della Polizia Postale

Condividi

TERREMOTO: L’ENPA CASENTINO RACCOGLIE CIBO E MATERIALI PER ANIMALI

ULTIMI GIORNI DI RACCOLTA, AFFRETTATEVI!

MARTEDI’ 13 SETTEMBRE E GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE SARANNO GLI ULTIMI GIORNI UTILI PER  RACCOGLIERE MATERIALE. POI SPEDIDERMO NEI LUOGHI DEL TERREMOTO QUELLO CHE ABBIAMO RICEVUTO.

 
Cq6IlBrXgAApnlP
 
L’ENPA Casentino - in coordinamento con l’unità operativa sul luogo del terremoto e in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Casentino - organizza una raccolta di cibo e materiali da destinare agli animali bisognosi delle zone colpite dal sisma.
COSA SERVE:
  • CIBO (CROCCHETTE E UMIDO ) PER CANI E GATTI
  • CUCCE
  • TRASPORTINI/GABBIE
  • ANTIPARASSITARI
  • GIUNZAGLI/COLLARI
  • MANGIME PER ANIMALI DA CORTILE E DA ALLEVAMENTO

PUNTO DI RACCOLTA

DOVE: Centro Polifunzionale dell'Unione dei Comuni del Casentino di SOCI (ex segheria)
 
Indicazioni: Venendo da Bibbiena in direzione Soci svoltare a sinistra appena superata la Scart, poco prima dei capannoni della Baraclit, proseguire per 500 metri quindi svoltare di nuovo a sinistra. Il centro si trova al primo piano del Capannone sulla sinistra.
 
QUANDO : Il Martedì e  il Giovedì dalle ore  19:00 alle 21:00, a partire da Martedì 30 Agosto 2016.
 
Vi preghiamo di far pervenire materiali e cibo nel luogo sopra indicato e di non portarlo in canile.
 
Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che aderiranno a quest’iniziativa, anche con piccole donazioni. Siamo fiduciosi in un riscontro positivo perché la popolazione casentinese è sempre  attenta, generosa e collaborativa.
 
Ringraziamo l’Unione dei Comuni che si è attivata per supportarci e ha  messo a disposizione il locale che fungerà da punto di raccolta.
 
imageENPA

L’OPERATO DELL’ENPA NELLE ZONE TERREMOTATE

Condividi

7 settembre 2016

che bella sorpresa!

IMG-20160906-WA0002IMG-20160906-WA0004

Ieri, mentre eravamo al centro raccolta di Soci è venuto a trovarci Otto (ex Achille) con la sua sorellina! Guardate che bello!!  Grazie Lucia!!

Condividi

5 settembre 2016

TROVATO CANE BIANCHE ZONA UZZANO (S.PIERO INFRASSINO)

Risultati immagini per avviso importante

QUESTO CAGNOLONE SI AGGIRA NELLA ZONA DI UZZANO (SAN PIERO). NON SAPPIAMO SE E’ STATO ABBANDONATO O SE SI E’ PERSO. SE SAPETE A CHI APPARTIENE VI PREGHIAMO DI CHIAMARE MARINA AL 3473420713. GRAZIE MILLE!

20160905_07283420160905_07243220160905_072447

Condividi

1 settembre 2016

PROGETTO “RIEDUCHIAMO”

PROGETTO “RIEDUCHIAMO

PROG 2

PREMESSA

Il Canile Intercomunale di San Piero può ospitare fino a 20 soggetti, ognuno dei quali ha una propria personalità, riferendoci con questo termine al riassunto delle tendenze comportamentali che fotografano le caratteristiche stabili nel tempo e nelle differenti situazioni di quell'individuo (Gosling 1998), nonché il comportamento determinato dalla psiche dello stesso (Funder e Colvin 1991). Alla luce di questa affermazione, sembra essere di grande utilità (soprattutto ai fini delle adozioni) effettuare una valutazione della personalità dei cani ospitati per mezzo di metodologie etologiche. La determinazione della personalità aiuta a comprendere quale può essere il giusto contesto per quel cane, se adottabile, o a comprendere qual è la terapia comportamentale più adatta per quel cane, se non adottabile (nel caso in cui debba essere rieducato).

Daremo poi grande importanza alla promozione dei rapporti inter ed intra specifici. Infatti, i cani sono animali sociali, con un’elevata comunicatività intra- e inter-specifica, una forte motivazione all’esplorazione e una necessità di movimento. Vivere in canile significa spesso isolamento dai conspecifici, carenza di contatti con gli esseri umani e mancanza di controllo sull’ambiente (Beerda et al., 1997). Tutto questo può determinare un impoverimento del benessere del cane, che può manifestarsi associato a comportamenti stereotipati o anormali (Stephen e Ledger,2006). Quest’ultimo aspetto ha un’enorme influenza sulle persone che si recano al canile e può diminuire la possibilità di adozione e allungare quindi la permanenza dell’animale nella struttura. È dimostrato che una condizione di restrizione spaziale e sociale, come quella presente in un canile, possa essere una delle forme più estreme di isolamento in cui un cane domestico possa incorrere (Hennessy et al., 1997). Il cane inizia la sua permanenza in un ambiente che, per quanto rispondente alle norme previste dalle diverse legislazioni nazionali e locali, è una possibile fonte di stress per diverse cause: un ambiente nuovo, sul quale il soggetto non ha alcuna capacità di controllo (Coppola et al., 2006/a) e spesso con minime possibilità di socializzazione, sia con i conspecifici, che con le persone (Hennessy et al., 2001). Inoltre il cane può aver appena subito un trauma come l’abbandono (Hennessy et al., 1998), piuttosto che la cattura, la manipolazione e la contenzione da parte di persone estranee, se randagio; se è stato conferito, invece, vive l’esperienza della separazione dalle figure di attaccamento, considerata come uno dei più potenti promotori di stress, capace da sola di indurre profondi cambiamenti fisiologici e comportamentali (Beerda et al.,1998; Fallani et al., 2007; Hennessy et al., 1997; Stephen e Ledger, 2006). Tuttavia, per una specie sociale come il cane, la scarsità di relazioni intra- e inter- specifiche sono le cause maggiormente implicate nell’insorgenza di stress e nella minore capacità di adattamento all’ambiente del canile (De Palma et al., 2005; Valsecchi et al., 2002, come riportato da Valsecchi et al. 2007; Wells e Hepper, 1992). Secondo alcuni Autori sarebbe la scarsità di relazioni interspecifiche ad avere maggiori ripercussioni sul benessere dell’animale (Hennessy et al., 1997 e 2001) e sebbene i cani in canile siano confinati in un ambiente controllato dall’uomo, l’interazione con questo è spesso molto limitata (Hubrecht et al., 2002). Oltre che apportare benefici al benessere dell’animale, si è visto che aumentare le interazioni intra- e interspecifiche ha determinato un aumento piuttosto significativo delle adozioni nei canili (Tuber et al., 1996; Wells e Hepper, 2000; Hennessy et al ., 1998 e 2002; Normando et al., 2010).

Gli affidi, poi, sono un aspetto molto critico per un rifugio: il comportamento del cane in canile influenza profondamente i visitatori e i potenziali futuri padroni dei cani. Alcuni fattori correlati all’animale, quali la razza, la taglia e il colore del mantello, influiscono sulla scelta del cane, ma senz’altro è dal modo in cui questo si mostra al primo incontro che le persone decidono o meno se adottarlo. Queste ultime sono maggiormente interessate a cani che trascorrono la maggior parte del tempo nella porzione frontale del box, che siano tranquilli, ma allo stesso tempo che interagiscano sia con loro che con l’ambiente circostante, in modo amichevole (Wells e Hepper, 2000). Per questi motivi ci impegneremo in un lavoro di educazione condotto su uno/due soggetti alla volta, ai quali verrà insegnata l’educazione di base (seduto, terra, condotta al guinzaglio, richiamo) e che saranno promossi tramite i social gestiti dai volontari ENPA con materiale multimediale che ci impegneremo a fornire.

OBIETTIVI

 

Il fine ultimo del progetto RIEDUCHIAMO è quello di PROMUOVERE L’IDA (indice di adozioni) DEI CANI OSPITATI PRESSO IL CANILE INTERCOMUNALE DI SAN PIERO, articolandolo nel seguente modo:

1. Valutazione e creazione di schede cliniche e di adottabilità per ogni cane ospitato nella struttura

2. Controllo box: spostare cani normocomportamentali nei box più visibili e quelli con problemi comportamentali nelle gabbie più protette

3. Promozione delle adozioni con video e foto riguardanti i progressi fatti dai cani soggetti del progetto che verranno pubblicati sui social gestiti dai volontari ENPA

4. Relazione finale con storia clinica e percorso educativo per quei cani che saranno soggetti attivi nel progetto, con consigli utili per gli adottanti.

5. Controllo pre e post affido per evitare ritorni in canile

6. Organizzazione eventi all’interno della struttura

Attraverso un lavoro incentrato sui seguenti punti:

- RELAZIONI INTERSPECIFICHE (socievolezza con l’uomo): una buona socievolezza con l’uomo in termini di piacevolezza nello stare nelle situazioni sociali. Focus del lavoro sarà il dare al cane tutti gli strumenti per sapersi approcciare e comportare correttamente con le persone e renderlo fiducioso e aperto al contatto.

- RELAZIONI INTRASPECIFICHE (socializzazione con altri cani): i cani che hanno difficoltà in questo senso verranno aiutati nel superare al meglio l’incontro con altri cani in termini di comunicazione e competenze relazionali.

- CONDUZIONE AL GUINZAGLIO E COMANDI DI CONTROLLO: indispensabile far conoscere al cane le “regole” e offrirgli gli strumenti per vivere in armonia con l’uomo. Per i cani coinvolti nel progetto, il saper andare al guinzaglio educatamente ed il conoscere l’educazione di base è parte integrante del programma ed influisce in modo significativo sulla sua adozione.

- LAVORO SULLA CALMA: dedicato a quei cani che dimostrano un’attivazione emozionale alta, sia dentro che fuori dal box. Un soggetto equilibrato deve avere nel suo bagaglio di conoscenze prima di tutto quella riferita alla calma, che permette di mettere in atto comportamenti riflessivi e di raggiungere una buona integrazione sia in famiglia che in società.

 

DESTINATARI

Il progetto riguarderà tutti gli ospiti del Canile Intercomunale di San Piero, lavorando con uno o due soggetti alla volta; in seguito alla loro adozione, sarà il turno di altri cani.

PROPONENTI IL PROGETTO

Sara Ghezzi:

• Socia ENPA e volontaria attiva del Canile Intercomunale di San Piero

• Corso educatore cinofilo presso SIUA (Scuola Interazione Uomo Animale) 2015/2016

• Esperienza pratica nel campo dell’educazione cinofila

Sara Tulli:

• Socia ENPA e volontaria attiva del Canile Intercomunale di San Piero

• Diploma nazionale conferito da CSEN in data 09/02/2016 di operatore e coadiutore del cane in Pet Therapy

• Corso riconosciuto da CSEN per conseguire la qualifica di educatore cinofilo iniziato a settembre 2016

PARTECIPANTI

- Sara Ghezzi, volontaria ENPA

- Sara Tulli, volontaria ENPA

- Volontari ENPA impegnati attivamente nella gestione del canile

- Dottoressa Maruska Fossi, medico veterinario (iscrizione albo AR n°214) esperto in comportamento animale con master II livello, conseguito all’Università degli Studi di Parma e direttore sanitario del canile intercomunale di San Piero (contatti: tel. 0575536452 e-mail: maruska.fossi@alice.it)

 

ORGANIZZAZIONE DEGLI INCONTRI

 

Un incontro a settimana, indicativamente il mercoledì, dalle 15 alle 17.

 

DURATA E RESTITUZIONI

 

Il progetto nasce sperando in un continuum, che possa diventare parte integrante del lavoro svolto in canile. Il primo follow up è fissato dopo 12 sessioni di lavoro, quindi indicativamente a metà febbraio e gli obiettivi raggiunti saranno:

1. Valutazione e creazione di schede cliniche e di adottabilità secondo l’IDA per ogni cane ospitato nella struttura

2. Controllo box: spostare cani normocomportamentali nei box più visibili e quelli con problemi comportamentali nelle gabbie più protette

3. Promozione delle adozioni con video e foto riguardanti i progressi fatti dai cani soggetti del progetto che verranno pubblicati sui social gestiti dai volontari ENPA

 

PROPOSTE FUTURE

 Molte volte lo stesso cane assume comportamenti diversi nel contesto canile e nel contesto urbano; a ragione di ciò, ci sembra importante poter portare il cane fuori per fargli conoscere il “mondo degli uomini” e per poter valutare e lavorare su eventuali problemi riscontrati. È importante la socializzazione con la macchina e con il contesto cittadino; alcune delle uscite in ambienti urbani saranno mirate a fornire al cane le giuste competenze per affrontare certe situazioni e la sicurezza necessaria per sentirsi a proprio agio.

 

Condividi

ZETA E’ STATA ADOTTATA!

Dopo un passato davvero travagliato è arrivata la felicità anche per la “nostra” amatissima nuvola di pelo. Con grandissima gioia vi comunichiamo che Zeta ha trovato una famiglia super amorevole, che tutti noi ringraziamo di cuore! 

14064015_754662668004895_8788516775461216212_n

DSC_0634

 ZETA  

 

RAZZA: Meticcio

NATO:  2015

TAGLIA:Grande!

SESSO: F

ENTRATO AL RUFUGIO:  28/04/2016

CARATTERISTICHE Un’immensa  nuvola di pelo morbido e fluente sempre pronta a manifestare affetto. Giocosa, allegra, vivace, solare nonostante tutto. Disciplinata al guinzaglio ed equilibrata con i suoi simili. Vista la mole deve solo imparare a contenere l’entusiasmo che la porta a dispensare abbracci e baci … un po’ troppo calorosi

DSC_059822

Condividi