1 novembre 2020

GIULIO ADOTTATO!!!!!!

 



ACCETTARE LE SFIDE

 

Chi ha conosciuto Giulio sa quanto fosse timoroso ed introverso.

Il bellissimo e giovane springer piaceva a tutti coloro che ne ammiravano in foto l’aspetto accattivante ma poi, dal vivo, nessuno ha retto il suo sguardo algido e quella chiusura apparentemente sprezzante.

Non è facile accettare la sfida che ti pone un cane schivo, sospettoso, che non lascia spazio alla minima gratificazione. Un cane che, quando ti avvicini, pur senza aggressività, sembra implorarti soltanto di stare lontano.

Poi è arrivato qualcuno che quella sfida l’ha accettata.

Conoscenza graduale, incontri, passeggiate al guinzaglio, qualche carezza rubata che diventa sempre più gradita.

Consapevolezza, rispetto, pazienza, concentrazione su obiettivi minimi, accettazione dell’incognita. 

“Se Giulio si aprirà al mondo e alla vita sarò felice per averlo reso libero. Ma sarò disposto ad accettare le chiusure che rimarranno, i timori insormontabili. Lo amerò per quello che è, amerò anche la sua paura. ”

Sono questi, più o meno, i pensieri che guidano le scelte di chi accetta di accogliere un cane che ha conosciuto solo serragli, solitudine, emarginazione sociale. Sono questi i pensieri degli adottanti speciali, che ci piacciono da sempre.

A pochi giorni dall’adozione arriva un video prezioso: Giulio gioca con Antares, nuova amica a quattro zampe, ruba un pezzo di stoffa e lo trasporta qua e là divertito, perlustra l’orto e forse rovina anche le cipolle!

Scende una lacrima di fronte ad una normalità così poco scontata.  

E poi il gran finale: Giulio è steso sul divano, abbandonato ad un sonno profondo. E’ Il riposo di chi si sente al sicuro, di chi non ha più bisogno di tenere alta la guardia, di difendersi. E lì le lacrime diventano fiumi.

Le immagini che ci emozionano così tanto sono la testimonianza di un percorso, di un lavoro, di un impegno. Non solo di un cuore grande. O meglio, di tre cuori grandi. Ci teniamo a ringraziare Muthu, Alessandra e Mauro, persone speciali. A Voi va tutta la nostra Gratitudine, per aver accolto tanti cani dal nostro canile. La sfida più complessa era l’ultima. L’avete vinta. 

Condividi

Nessun commento: