31 dicembre 2023

FUOCHI D'ARTIFICIO?

La notte di capodanno si avvicina, e così anche fuochi e botti.
Sappiamo tutti quanto possano essere spaventosi e pericolosi per i nostri amici animali, ci teniamo quindi a fornirvi alcuni consigli. 

🔴ANTICIPA LA PASSEGGIATA SERALE EVITANDO COSÌ LE FASCE ORARIE DEI FESTEGGIAMENTI
Non uscite quando stanno scoppiando fuochi e petardi, prima delle 23 andrà bene.

🔴NON LASCIARE I TUOI ANIMALI FUORI. IL RUMORE DEI FUOCHI POTREBBE SPAVENTARLI, FARLI FUGGIRE, FARLI STARE MALE, O COMUNQUE METTERLI IN PERICOLO
Se spaventati potrebbero fuggire da giardini e recinti, anche se ben fatti potrebbero avere dei punti deboli. Verifica la sicurezza dello spazio esterno. Anche se non fuggisse potrebbe comunque sentirsi male.

🔴SE GIÀ SEI A CONOSCENZA DI TIMORE NEI CONFRONTI DEI FUOCHI, ATTUA ALCUNI ACCORGIMENTI E CHIEDI CONSIGLIO AL TUO VETERINARIO. 
Se il tuo cane è timoroso, o ha particolare sensibilità verso i rumori, contatta il tuo veterinario e chiedi consiglio su come affrontare la serata, potrebbe essere necessario un aiuto farmacologico o comunque calmante.

🔴SE SI NASCONDE, LASCIALO FARE, PROBABILMENTE SI È MESSO IN UN POSTO CHE PER LUI È SICURO E IN CUI SI SENTE PIÙ TRANQUILLO
Nel momento in cui il tuo amico si va a riparare da qualche parte, significa che li sta bene e ha trovato il suo punto comfort, non stressarlo e lascialo rimanere dove si sente sicuro, quando si sarà calmato uscirà da solo. 

🔴CHIUDI PORTE E FINESTRE, COSÌ OVATTERAI IL SUONO, EVENTUALMENTE ALZA IL VOLUME DELLA TV O METTI DELLA MUSICA
Serra bene porte e finestre, così eviti fughe ma fai anche in modo che il rumore sia attutito, e limiti l'ingresso dei lampi di luce.
Anche il suono della TV o della musica potrebbe aiutarti a coprire il rumore esterno 

🔴TIENI IMPEGNATO IL TUO AMICO CON QUALCHE GIOCO, DEI PREMIETTI, O QUALCOSA CHE GLI PIACE FARE, COSÌ SARÀ OCCUPATO E FARÀ MENO ATTENZIONE AI RUMORI
Fai qualcosa di diverte con il tuo amico, così sarà distratto e probabilmente non assocerà il rumore dei fuochi a qualcosa di estremamente negativo. 

🔴SE LASCI IL TUO ANIMALE DOMESTICO A CASA DA SOLO, LIMITA LO SPAZIO A SUO DISPOSIZIONE, DEVE ESSERE UN AMBIENTE TRANQUILLO E SENZA OGGETTI CHE POTREBBERO DIVENTARE PERICOLOSI PER LA SUA INCOLUMITÀ. LASCIA A SUA DISPOZIONE QUALCOSA CHE POSSA MORDICCHIARE.
Sarebbe meglio evitare di lasciare il tuo amico a 4 zampe a casa da solo, ma se proprio devi farlo, fallo in sicurezza. Limita lo spazio a disposizione, magari ad una stanza, evita di lasciare oggetti che potrebbero rompersi e ferire il tuo animale domestico che, in preda alla paura, potrebbe saltare, correre e distruggere.
Lascia a suo disposizione qualcosa con cui passare il tempo è su cui possa scaricare lo stress. 

Sperando che questi consigli vi siano utili, auguriamo a tutti un 
FELICE ANNO NUOVO 🎊

Condividi

Nessun commento: