17 gennaio 2024

SEMINARIO "SPAZIO ALLA RELAZIONE"

 

Per la prima volta presso il Canile intercomunale del Casentino, ospiteremo Claudia Marini con il suo Seminario SPAZIO ALLA RELAZIONE
Due giornate intense per capire e conoscere meglio i nostri amici cani, trattando temi come relazione, spazio e comunicazione.
Spazio alla Relazione : sono innumerevoli le variabili che dobbiamo imparare bene ad osservare nella comunicazione dei cani e coi cani. Lo spazio ci consente a nostra volta di diventare dei comunicatori piu’abili perche’per i cani riveste un pilastro importantissimo su cui si basa la loro vita sociale, oltre che la comunicazione stessa. Vedremo come i cani eleggono spazi precisi per mettere in atto strategie differenti, come eleggano luoghi, posture e prossemiche per comunicare con noi e con gli altri cani. La nostra comunicazione si è persa nel tempo una larga fetta di comprensione di questi aspetti e i cani hanno fatto un grande sforzo adattivo nei nostri confronti per intraprendere una comunicazione più efficace: siamo in un momento in cui anche noi dobbiamo mettere l’attenzione sulle loro corde comunicative in uno sforzo a doppio senso. Uscendo fuori dagli aspetti della comunicazione che spesso si imparano, traiettorie/geometrie/velocita’e intensita’determinano un passo fondamentale: comprendere le intenzioni di un cane. Sottendono i suoi stati emozionali, sono la cornice delle sue tempistiche. Se scadiamo nell’errore di ragionare in termini di spazio cercando di codificare i comportamenti, ci perderemo sempre quell’affascinante viaggio nella mente sociale del cane, nel profondo della sua cognitivita’troppo spesso banalizzata.
Il seminario è rivolto a tutti: educatori, istruttori, volontari e proprietari.
È possibile partecipare sia entrambe le giornate che ad una sola.
Disponibili posti binomio (posti limitati) e uditore.
Possibilità di pranzo in loco.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
eventienpacasentino@yahoo.com
349 385 6757 (solo whatsapp) 

Condividi

Nessun commento: