16 dicembre 2008

I Botti di fine anno spaventano gli animali: proteggiamoli così


Capodanno è probabilmente la festa meno amata da cani e gatti. Alcuni di loro vivono con vero e proprio terrore il rumore provocato dallo scoppio di fuochi d’artificio e petardi, molto frequenti in questo periodo dell’anno. Gli animali hanno un udito molto più sensibile del nostro ed avvertono i rumori in maniera amplificata rispetto a noi. Possono manifestare reazioni fobiche molto marcate, a volte fatali: possono perdere il controllo, tentare di fuggire ovunque per nascondersi, possono ferirsi nel tentativo di scavalcare una recinzione o addirittura un balcone. Non prestano più attenzione al traffico e rischiano di essere investiti.
Non si contano i cani fuggiti, smarriti (e spesso investiti) per Capodanno.
SI CONSIGLIA DI:

  • - Non lasciare mai il cane all’aperto. Anche se abitualmente vive in giardino è bene tenerlo in casa nelle giornate a rischio botti. Non lasciarlo mai legato o nel balcone. Potrebbe strozzarsi nel tentativo di fuggire o tentare di buttarsi dal terrazzo.
    - Tenerlo in casa e, anche all’interno di essa, Consentire al cane spaventato di raggiungere un nascondiglio in cui sentirsi sicuro (stanze più appartate ecc)
    - Non lasciare l’animale da solo, ma se proprio non si può fare diversamente,lasciare la luce accesa, rendere “viva” la stanza con un po’ di musica o televisione a basso volume.
    - Se si è in casa, evitare di rassicurare cani e gatti ad ogni rumore coccolandoli: quello che per noi è un gesto di affetto fatto al fine di tranquillizzare l’animale, provoca l’effetto contrario poiché suggerisce che c’è qualcosa che non va. Meglio continuare a chiacchierare normalmente.

Condividi

Nessun commento: