1 marzo 2010

CHI SIAMO

logo

Siamo un gruppo di Volontari iscritti all’ E.N.P.A. Sezione Casentino.

L'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), nato nel 1871,  è la più antica Associazione animalista presente in Italia. E’ diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di Sezioni (oltre 150) che operano sotto il controllo della sede centrale di Roma.

La Sezione ENPA del Casentino, nata nel 2000, conta ad oggi circa cento iscritti. Negli ultimi anni la nostra Associazione è cresciuta molto, sia in termini operativi (è sempre più impegnata in progetti di tutela, protezione e valorizzazione dei diritti animali) che di iscritti ( nel 2010 si è registrato infatti un soddisfacente incremento dei soci rispetto agli anni precedenti). L’aumento dei volontari attivi (circa una trentina) ha reso possibile un più costante impegno nell’organizzazione di attività promozionali e ha permesso una maggiore razionalizzazione degli interventi per ciò che concerne la gestione del canile Rifugio.

Dal 2004  siamo impegnati nella gestione del Canile di S.Piero in Frassino per ciò che concerne la  custodia e  cura dei cani,la  promozione delle adozioni, il servizio di pulizia

 

I nostri obiettivi – riassumibili in quelli generali dell’Associazione – possono così sintetizzarsi: - difendere gli animali operando per la loro tutela in moltissimi ambiti - proteggere tutti gli animali, di qualsiasi razza e specie, da maltrattamenti, sevizie e da ogni attività che sia causa di sofferenza- opporsi a qualsiasi attività che comporti l'inutile morte di un animale-controllare le Norme poste per la tutela degli animali e dei loro diritti, siano essi selvatici, domestici o da compagnia- prevenire il randagismo tramite campagne di sensibilizzazione ed interventi di sterilizzazione per il controllo delle nascite- promuovere la conoscenza dei diritti degli animali, battendosi per un'adeguata crescita culturale che possa far finalmente affermare il diritto di ogni animale della sua dignità di essere vivente.
Ci occupiamo del Canile di San Piero per ciò che concerne la custodia e la cura dei cani.

Condividi

Nessun commento: