Sarà vietato l'ingresso in Italia ai circhi con animali e sarà istituita, presso il ministero dell' Ambiente, una commissione per gestire la sistemazione alternativa ottimale degli animali dei circhi.
Rinunciare agli animali nel circo non significherà perdere lo spettacolo. Alcuni circhi di grande successo hanno scelto di non utilizzarli: gli australiani "Flyng Fruit", i canadesi "Cirque du soleil", i francesi "Les Colporteurs" e molti altri,hanno scelto di utilizzare animali, valorizzando al meglio la bravura dei giocolieri, trapezisti, clown, comici, mimi, contorsionisti. Questa è la direzione da seguire, l'unica civile.
Nell'attesa e nella speranza che il decreto venga approvato, alcuni sindaci hanno già provveduto ad emanare normative specifiche che vietano, nel loro territorio, l'insediamento di tendoni qualora sia previsto l'utilizzo di animali in scena
L'ENPA e altre Associazioni si stanno impegnado a sensibilizzare le Autorità locali in questo senso.
Invitiamo i cittadini a rivolgere lettere ai propri Sindaci per chiedere l'emanazione di un'ordinanza che vieti spettacoli con animali nei vari territori comunali. LETTERA "TIPO" DA INVIARE AI VOSTRI AMMINISTRATORI
************
Nel sito del Corriere è disponibile un sondaggio on line relativa all’uso degli animali nei circhi.
Come specificato dallo stesso sito, tali sondaggi non hanno valore statistico, è pur vero che l’iniziativa sta suscitando molto interesse. Partecipate al sondaggio, è semplicissimo.
**********
Nessun commento:
Posta un commento